L’analisi dei costi rappresenta un processo direzionale rilevante nell’attività di controllo e di gestione di una realtà aziendale. Non si tratta di una mera azione contabile ma di tutte quelle analisi ed interpretazione dei dati per determinare le azioni correttive da porre in essere in caso sia necessario. Interlude Hotels & Resorts applica un’analisi attenta, suddivisa per reparto produttivo, che permette non solo di determinare un prezzo di vendita ma anche di programmare budget per reparto e di verificarne l’andamento, evitando gli sprechi e ottimizzando le risorse disponibili.

Sales management e planning

1. Analisi della mission aziendale e programmazione delle strategie di marketing più adeguate per la sua implementazione
2. Analisi delle nicchie di mercato e delle strategie di comunicazione attuate
3. Verifica della coerenza dell'immagine coordinata con la mission
4. Coordinamento strategie di prezzo con strategie di comunicazione
5. Analisi della concorrenza di pari livello e con pari criticità
6. Sviluppo di nicchie di mercato particolari legati a specificità proprie o dell'area di appartenenza
7. Sales planning di lungo periodo e verifiche per quadrimestre o trimestre.

Business analytics

1. Analisi dei costi fissi e variabili per reparto e complessivi per struttura
2. Verifica delle possibilità di gestione ottimizzata dei costi per abbattere la loro incidenza.
3. Controllo dei budget produttivi per dipartimento.
4. Verifica del costpar e del revpar della gestione
5. Verifica dell'andamento dei trend di vendita dei servizi extra nel complesso e per canale.

Azioni specifiche di commercializzazione

1. Partecipazione a fiere di settore in Italia e all’estero (6 fiere principali)
2. Realizzazione di road show per aggredire mercati specifici
3. Rappresentanza presso la sede di work shop dedicati
4. Introduzione dell’hotel all’interno del brand di commercializzazione con presenza sul portale e su ogni supporto previsto.