L’analisi dei vari canali e strumenti On-Line e Off-Line si concretizza nell’analisi della brand reputation che permette di verificare cosa si dice del prodotto nei principali canali, dove se ne parla, in che modo se ne discute e con quale sentimento. Riuscire ad allineare la percezione del prodotto nel mercato con il conseguente aumento delle vendite è l’azione quotidiana che permette di creare un bacino di utenza interessato al prodotto e alla sua qualità e non al suo prezzo.
Si tratta quindi dell’applicazione di specifiche tecniche di marketing atte ad aumentare il valore percepito da parte del consumatore, con lo scopo di incrementare le vendite, rendendolo più appetibile rispetto alla concorrenza.
Anche la motivazione e la gestione del personale sono spesso i punti nevralgici su cui focalizzarsi per raggiungere lo status di un servizio di qualità che permetta di migliorare anche la brand reputation. Lavorare con una squadra motivata, che condivida la mission aziendale, oggi più che mai, quindi, diventa l’esigenza per distinguersi sul mercato. Non servono solo le capacità e le competenze, l’attitudine, la proattività e la condivisione dei valori aziendali devono essere la base di un team “tailor made” che interpreti le esigenze del mercato e risponda efficacemente e in maniera più incisiva alla gestione quotidiana di una struttura ricettiva. L’attività di formazione e di gestione posta in essere dai consulenti di Interlude Hotels & Resorts lavora per instillare la condivisione della mission e delle buone prassi nello svolgimento delle proprie mansioni.