Street Food a Palermo, Pane Panelle e Crocchè

 Il re dello Street Food a Palermo, il panino con panelle e crocchè, l'apoteosi del cibo di strada.

Palermo è oramai entrata fra le più note città al mondo per lo Street food.

panelle 2

In ogni angolo della città si possono scoprire sapori unici e irripetibili. La cucina di strada è una gioia per gli occhi e per il palato!

Il re dello Street food palermitano è il panino con panelle e crocchè!

Il panino di solito è tondo, morbido e ricoperto di semi di sesamo (cimino in siciliano), va imbottito con 3 o 4 panelle e 3 o 4 crocchè, eventualmente si possono anche aggiungere alcune gocce di limone per esaltare il sapore.

panelle

Ingredienti

500 gr. di farina di ceci

1 Kg. di patate nuove

2 mazzetti di prezzemolo tritato

5 foglie di menta

150 gr. di parmigiano grattugiato

1 litro di olio di semi

Pangrattato

sale.

Panelle:
Versate un litro d’acqua circa in una pentola e scaldatela a fuoco lento. Versate la farina di ceci, salate e mescolate fino ad ottenere un impasto denso che si staccherà dalle pareti della pentola. Versare l’impasto su un piano di marmo umido, aggiungere un po’ di prezzemolo e allargatelo con una spatola bagnata, in modo da ottenere uno spessore di circa 3 mm. Fare raffreddare e tagliate in quadrati. Friggete le panelle in abbondante olio di semi.

Crocchè:
Prendete delle patate, lavatele e bollitele in acqua salata per 40 minuti. Scolatele, pelatele e passatele al setaccio aggiungendo parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato e prezzemolo tritato. Formate dei piccoli bastoncini arrotondati, passateli nel pangrattato e friggete in olio di semi bollente