Il Mare è una delle risorse fondamentali del popolo siciliano.
La Sicilia e i sui vari arcipelaghi, le Egadi, le Eolie, le Pelagie permettono di vivere il mare in tutte le sue varie sfumature

assaporando esperienze suggestive a bordo dei pescherecci, danno la possibilità di immergersi nelle culture marinare alloggiando in antichi e pittoreschi borghi. Partecipare alle battute di pesca e vivere l’anima dei pescatori attraverso le loro esperienze permette di vivere il loro mondo.

Le attività di pescaturismo e ittiturismo si possono svolgere in tutta l’isola e in tutto il periodo dell’anno. Un’esperienza che da la possibilità di partecipare a delle battute di pesca, diurne e notturne, sia ai più esperti, sia a chi volesse approcciarsi alla pesca per la prima volta, e che permette di scoprire gli innumerevoli borghi marinari sparsi su tutte le coste siciliane.

Una delle esperienze più suggestive e la famosa mattanza dei tonni che avviene a Favignana, la più grande isola delle Egadi, è uno spettacolo sanguinoso e crudele, il mare si tinge di rosso, come su un campo di battaglia, ma è al tempo stesso emozionante, ed è per questo che gli spettatori non mancano. Favignana è la tonnara italiana più antica ancora in attività dove è possibile assistere alle operazioni di pesca, che spesso sono accompagnate da canti tipici (Le Cialome, antichissimi canti popolari di origine araba che scandiscono il ritmo dei movimenti dei tonnaroti.), da gesti e azioni che riportano a tempi lontani, un tuffo in un passato non troppo remoto.

Ma la vita dei pescatori dà al turista la possibilità di scoprire calette e spiagge meravigliose accessibili solo dal mare e delle quali mai avrebbe potuto godere, di ammirare fondali inesplorati. Una tale giornata di mare non può non finire a tavola, gustando il proprio pescato, ed e qui che si abbina il piacere e la durezza di una vita di mare al piacere e al gusto della tavola, imparando a cucinare con le proprio mani quello che le medesime mani hanno pescato, usando le prelibate e semplici ricette della tradizione siciliana.