Itinerari veloci in Sicilia, Palermo e Messina

Le due città siciliane maggiormente toccate dalle navi da crociera sono Palermo e Messina.

Negli ultimi anni è cresciuto considerevolmente, in Italia e all'estero, il mercato del turismo da crociera. Sono molteplici i motivi che hanno spinto, e spingono tuttora, tanta gente a scegliere la propria destinazione vacanza all'interno del ventaglio di offerte che il turismo da crociera puo' proporre.  Le crociere rappresentano una formula di vacanza molto competitiva, che abbina di fatto i vantaggi di un grande tour (visita di molte località in un solo viaggio) a quelli del grande hotel (la maggior parte delle navi  offrono numerose attività d'intrattenimento durante i vostri giorni in mare: piscine, attività sportive, centro benessere, palestra, piano bar, discoteca etc.).

politeama

Il turismo da crociera sviluppa itinerari sparsi per il mondo, dal Mediterraneo in tutte le sue espressioni all'Atlatico, dal Mar dei Caraibi all'Oceano Indiano fino all'Australia e il Giappone. Marittima o fluviale, la crociera è anche l'occasione di scoprire un modo di vita diverso, al ritmo degli scali toccati lungo il tragitto. Tenuto conto dell'ampia offerta di crociere e della tipologia delle navi, ogni cliente può trovare una crociera ideale e compatibile alle sue esigenze. A bordo di questi resort galleggianti sono presenti servizi adatti a soddisfare le esigenze di grandi e piccoli, indistintamente. Tutto questo da un'idea del perché il turismo da crociera sia in costante ascesa.

Massimo 2014

Le due città siciliane maggiormente toccate dalle navi da crociera sono Palermo e Messina, ospitate nei loro grandi porti, questi immensi resort galleggianti rimangono attraccate per poche ore e in quelle ore il turista-navigatore spera di vedere quante più attrazioni possibili. Nasce quindi l'esigenza di creare degli itinerari veloci ed efficaci.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un itinerario possibile nel palermitano deve permette di visitare, nei tempi ristretti permessi dalle compagnie di crociera, quelli che sono i monumenti più significativi e caratteristici della città di Palermo. Fra gli innumerevoli luoghi di interesse di Palermo si possono inserire alcuni di quelli elencati di seguito: Piazza Politeama e il teatro Politeama, Teatro Massimo, Casa Professa, I Quattro Canti, Piazza Pretoria (o della Vergogna), La Cattedrale, Palazzo Arcivescovile, Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina, La chiesa dell’Immacolata Concezione immersa nello storico mercato del Capo, Palazzo Abatellis, Palazzo Mirto, Chiesa Santa Maria dello Spasimo, Duomo di Monreale

messina_022_fontana_del_nettuno

A differenza di quello palermitano, l'itinerario nel messinese risulta essere più completo, proprio per le dimensioni più ridotte della città di Messina. Fra i luoghi di visita quelli che possono rientrare in un itinerario crocieristico sono: Il Duomo, Piazza Cairoli, I Laghi Ganzirri, Il Pilone, Fontana del Montorsoli: il Dio Nettuno, Il Monte di Pietà, La Chiesa del Cristo Re

Messina-cruise-port-view

Al di la della crociera questi itinerari sono in ogni caso consigliati anche a quei viaggiatori che non prevedono di rimanere per lungo tempo nei due centri siciliani o che essendo semplicemente di passaggio vogliono respirare un poco di storia sicula.

Stretto-di-Messina2