Il rituale della sabbia - Wedding ritual sand

Il Mare, La spiaggia, e due diversi colori di sabbia, questi sono gli elementi essenziali della “Cerimonia delle Sabbia”.

Il Mare, La spiaggia, e due diversi colori di sabbia, questi sono gli elementi essenziali della “Cerimonia delle Sabbia”. Un rituale suggestivo, coinvolgente e romantico rivolto a tutte le coppie innamorate che simboleggia l'unione di due anime a formare un unico e indivisibile.

Utilizzando due vasi o fiale o caraffe ricolmi di sabbia di colore diverso, la  coppia versa in contemporanea la sabbia in un unico contenitore mentre recita le   promesse nuziali alle quali poi si potranno unire dediche, letture e poesie scelte dalle persone care presenti. I grani di sabbia distintamente colorata dei due contenitori si mescolano e si fondono ormando un nuovo colore a celebrare l’ unione indissolubile dei due innamorati. Il vaso può poi essere conservato come ricordo della cerimonia nuziale o la sabbia può essere condivisa con gli amici più cari.

L’ atmosfera è altamente suggestiva, innanzitutto per il luogo in cui viene celebrata la cerimonia, solitamente in riva al mare, ma anche per la scelta del  sottofondo musicale che può essere realizzato, in base ai gusti della coppia, da un’arpa, un violino, una chitarra o altro.

È ovviamente un rito pagano che può essere eseguito sia per un matrimonio simbolico sia per una romantica promessa d’amore. Viene celebrato da un officiante
che può essere scelto tra familiari o amici particolarmente vicini alla coppia.

Una cerimonia che può essere perfettamente intesa anche come soluzione non convenzionale che supera ogni vincolo e restrizione data da fattori che determinano l’ impossibilità di celebrare un rito canonico.

Un'esperienza unica e indimenticabile che suggella l'unione con una promessa di eterno amore!