Una nuova esperienza
nella gestione
della ricettività

 

Ogni struttura ricettiva, sia essa alberghiera o extra-alberghiera, è parte integrante del territorio che la ospita e di esso ne diviene espressione ed esperienza. Inoltre, ogni struttura ricettiva, sebbene possa anche avere le medesime caratteristiche per classifica o fisiche, riesce a differenziarsi perché il capitale umano è l’investimento fondamentale per l’erogazione del suo servizio e per rendere quell’esperienza unica nel suo genere.
La filosofia del brand affonda le sue radici nell’offrire al proprio ospite una rinnovata esperienza di viaggio. Negli ultimi anni infatti la vita quotidiana e la globalizzazione dei consumi ci hanno abituato ad una sempre più pressante richiesta di servizi personalizzati capaci di rispondere efficientemente a tutte le proprie esigenze. Questo concetto, in ambito turistico e soprattutto in ambito ricettivo, raggiunge livelli di espressione e di richiesta massima, con un mercato del viaggio organizzato tradizionale in crisi e con una richiesta sempre più crescente di soluzioni su misura.
Renew your stay experience è la mission che permea ciascuna struttura, intendendo con essa anche il rinnovarsi dell’esperienza di offrire servizi turistici di qualità.
Gli hotel di Interlude sono espressione dei luoghi e delle tradizioni, della storia e della modernità. Al fine di dare all’ospite un prodotto “taylor-made”, abbiamo scelto di suddividere gli hotel, non per categoria, ma per dimensioni di soggiorno: Sogno, Esperienza ed Emozione. In questo modo, l’ospite sceglierà la struttura e lo stile di vacanza in base ai suoi bisogni e al suo modo di vivere la vacanza.

 

Il revenue Management
e l’Hotellerie

Una delle fondamentali esigenze del mondo alberghiero è conoscere in che modo il proprio consumatore pianifica la propria scelta di viaggio. In relazione a questo diventano rilevanti le numerose informazioni che egli stesso può trovare oggi sulla piattaforma web che ha visto crescere la sua importanza con l’avvento dei prodotti web 2.0 che permettono l’interazione B2B e B2C. Il revenue manager in questo scenario rappresenta l’anello di congiunzione fra l’amministrazione e la funzione vendite, fra i costi sostenuti o sostenibili e i prezzi di vendita. La funzione revenue nelle aziende alberghiere permette di fare una pianificazione delle strategie di vendita puntando l’occhio sui centri di costo della struttura, sulla tipologia dei prodotti, sulla calendarizzazione degli eventi, sui target market da consolidare e su quelli da conquistare, sulla mission dell’azienda. Il revenue manager ha una funzione analitica preventiva e propositiva con lo scopo di incrementare il risultato della gestione della struttura in cui è coinvolto.

Sales Management
e Business Analytics

L’analisi dei costi rappresenta un processo direzionale rilevante nell’attività di controllo e di gestione di una realtà aziendale. Non si tratta di una mera azione contabile ma di tutte quelle analisi ed interpretazione dei dati per determinare le azioni correttive da porre in essere in caso sia necessario. Interlude Hotels & Resorts applica un’analisi attenta, suddivisa per reparto produttivo, che permette non solo di determinare un prezzo di vendita ma anche di programmare budget per reparto e di verificarne l’andamento, evitando gli sprechi e ottimizzando le risorse disponibili.

Customer Care

Interlude Hotels & Resorts offre un Team dedicato che affianca in remoto il front office nella risposta quotidiana alle richieste di informazione e prenotazione. Un team focalizzato sul cliente/ospite, che riesce ad interpretarne bisogni reali e latenti, che fidelizza il cliente sin dal primo contatto conducendolo verso la prenotazione e l’esperienza che poi vivrà presso la struttura. Un team specifico in grado di fare azioni di “up selling” capaci di elevare la tariffa media di vendita e il conseguente revenue per camera disponibile. Un team specializzato che sa fidelizzare il cliente, facendo azioni di customer care preventivo e supportando il front office nello svolgimento quotidiano delle sue mansioni. Creazione del rapporto con il cliente attraverso l'uso delle community on line e dei social network. Indispensabile risulta inoltre l’utilizzo delle piattaforme on line per le risposte alle recensioni e ai complain, formare il personale addetto al booking e al ricevimento per migliorare le modalità di risposta e gestione del Customer care, potere avere del personale dedicato ai servizi di risposta on-line.

Social Media
e Content Marketing

I contenuti sono il mezzo per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. La gestione dei contenuti è una fase che impegna le aziende per mantenere la propria immagine sempre fresca e aggiornata. Necessitano sia le competenze sia i giusti strumenti al fine di rendere questo processo il più organizzato ed efficace possibile. Facebook, Twitter, Instagram, sono ormai il canale privilegiato sul quale scambiarsi informazioni, idee, consigli. Pertanto, possono essere un potente mezzo per promuovere la propria attività, sfruttando appunto le reti sociali dei propri contatti. Interlude Hotels & Resorts offre un servizio articolato di social media marketing per la gestione della tua comunicazione sui social media. Non solo dunque la creazione dei profili su ogni singolo social media, ma anche e soprattutto una pianificazione strategica delle comunicazioni mezzo per mezzo, sfruttando a pieno le peculiarità di ogni network per ottenere i massimi risultati in termini di ritorno di immagine e pubblicità.

L'importanza
della Brand Reputation

L’analisi dei vari canali e strumenti On-Line e Off-Line si concretizza nell’analisi della brand reputation che permette di verificare cosa si dice del prodotto nei principali canali, dove se ne parla, in che modo se ne discute e con quale sentimento. Riuscire ad allineare la percezione del prodotto nel mercato con il conseguente aumento delle vendite è l’azione quotidiana che permette di creare un bacino di utenza interessato al prodotto e alla sua qualità e non al suo prezzo. Si tratta quindi dell’applicazione di specifiche tecniche di marketing atte ad aumentare il valore percepito da parte del consumatore, con lo scopo di incrementare le vendite, rendendolo più appetibile rispetto alla concorrenza.

Risorse Umane
il Cuore di un Hotel

Anche la motivazione e la gestione del personale sono spesso i punti nevralgici su cui focalizzarsi per raggiungere lo status di un servizio di qualità che permetta di migliorare anche la brand reputation. Lavorare con una squadra motivata, che condivida la mission aziendale, oggi più che mai, quindi, diventa l’esigenza per distinguersi sul mercato. Non servono solo le capacità e le competenze, l’attitudine, la proattività e la condivisione dei valori aziendali devono essere la base di un team “tailor made” che interpreti le esigenze del mercato e risponda efficacemente e in maniera più incisiva alla gestione quotidiana di una struttura ricettiva. L’attività di formazione e di gestione posta in essere dai consulenti di Interlude Hotels & Resorts lavora per instillare la condivisione della mission e delle buone prassi nello svolgimento delle proprie mansioni.

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Qual è la dimensione
della tua Ospitalità?

Dream è il lusso del pensiero, è la realizzazione confortevole di un sogno, è una breve fuga dalla vita di tutti i giorni, è il tentativo di vivere il relax di un hotel all'interno di un contesto significativo all'insegna del lusso rilassante.

Emotion è la musica della natura che sussurra all'emozione, il fruscio degli alberi alla sera, il buon cibo della terra sul tavolo della colazione, il colore mozzafiato di un tramonto sono gli ingredienti per una esperienza emozionale.

Experience il cielo rimane il nostro unico limite, non si dovrebbe mai fare la stessa esperienza due volte. Ogni volta che l'ospite vorrà trascorre la sua vacanza dovrebbe sempre fare cose nuove e diverse, dallo sport alla cultura. Questa è pura vitalitài.