Prenota la tua vacanza

 

 

 

I GRECI IN SICILIA: STORIA DI POPOLI VENUTI DAL MARE

La Sicilia terra di dominazioni da sempre, porta con sé i segni delle colonie che nel corso dei secoli l'hanno attraversata: come Greci, Romani, Arabi e Normanni. 
Proprio i Greci vennero in Sicilia non con lo scopo di conquistare, ma bensì, con l’intento di trovare una nuova terra da abitare. I primi visitatori furono i mercanti, che aprirono le porte alla nuova migrazione. Purtroppo, conserviamo poche informazioni riguardo quel periodo, perché la scrittura ancora non era di uso comune, ma i Greci ci hanno lasciato un patrimonio artistico-architettonico che il mondo intero invidia.


 

 

AGRIGENTO, UN VIAGGIO TRA ANTICO E NUOVO

Agrigento, chiamata anticamente Akragas, è un palcoscenico dove i miti prendono vita. Città dal fascino millenario con tutte le sue strade ed i vicoli densi di storia e con i suoi caratteristici scorci del centro storico, con la Cattedrale Normanna, il Monastero di Santo Spirito e l’immancabile passeggiata lungo la Via Atenea, corso principale della città. 
La Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più grandi del Mediterraneo, situata all’interno della città, è caratterizzata dall'eccezionale stato di conservazione di diversi templi dorici risalenti al periodo ellenico, come il tempio della Concordia rimasto quasi intatto. Dal 1997, la Valle dei Templi è Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Durante la primavera regala uno scenario fiabesco grazie alla fioritura del Mandorlo, celebrato ogni anno con una festa internazionale, nella Festa del Mandorlo in Fiore
Non solo la città offre panorami suggestivi. A Santo Stefano di Quisquina, a pochi km dalla polis, abbiamo una delle opere più belle del mondo, il Teatro di Andromeda, i cui posti a sedere riproducono in numero e disposizione la costellazione di Andromeda.

 

 

SAN LEONE

San Leone, in origine era il luogo occupato dall’antico porto della città greca e deve il suo nome a Papa Leone II. Si tratta di una delle spiagge più note della provincia di Agrigento, oltre cento chilometri di costa agrigentina, da Porto Palo di Menfi a Licata, che con la sua distesa di sabbia dorata e numerosi lidi attrezzati è il giusto connubio tra relax e comfort. 
San Leone, è anche un bellissimo lungomare, un luogo di ritrovo nelle serate estive, ma anche cuore dell'intrattenimento sportivo, con le sue innumerevoli attività, tra cui il surf e il Kite Surf
Si tratta di una destinazione ideale per le famiglie alla ricerca di una vacanza tranquilla, ma anche per gli amanti del mare e del divertimento notturno.

 

LA STRADA DEGLI SCRITTORI

Agrigento e la sua provincia hanno dato i natali a numerosi scrittori contemporanei italiani. Primo fra tutti il filosofo e scrittore dell'antichità, Empedocle, tra gli immortali della letteratura. Non da meno sono Luigi Pirandello, nato ad Agrigento e Leonardo Sciascia, nato a Racalmuto. 
Nel 2013 inizia il progetto per creare un itinerario che invita a ripercorrere i luoghi vissuti e amati da questi scrittori e quelli descritti nei loro romanzi, cosi chiamata, La Strada degli scrittori
La Strada attraversa la Valle dei Templi, unendo i luoghi dei grandi autori, in un circuito turistico-culturale che induce il visitatore ad intrattenersi per godere delle ricchezze artistiche, monumentali, archeologiche e naturalistiche, passando per l’immancabile tradizione enogastronomica. L’area include, anche altre opportunità di scoperta, come Favara, paese dello scrittore Antonio Russello, dove è attivo il sito di arte contemporanea Farm Cultural Park.

Qual è la dimensione
della tua prossima vacanza?

Dream è il lusso del pensiero, è la realizzazione confortevole di un sogno, è una breve fuga dalla vita di tutti i giorni, è il tentativo di vivere il relax di un hotel all'interno di un contesto significativo all'insegna del lusso rilassante.

Emotion è la musica della natura che sussurra all'emozione, il fruscio degli alberi alla sera, il buon cibo della terra sul tavolo della colazione, il colore mozzafiato di un tramonto sono gli ingredienti per una esperienza emozionale.

Experience il cielo rimane il nostro unico limite, non si dovrebbe mai fare la stessa esperienza due volte. Ogni volta che l'ospite vorrà trascorre la sua vacanza dovrebbe sempre fare cose nuove e diverse, dallo sport alla cultura. Questa è pura vitalitài.

Da non perdere

ALBACHIARA B&B

Image

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Interlude per ricevere informazioni, novità e proposte a te riservate.