AUTUMN
2022
Colori e profumi eoliani, l’esperienza autentica de Al Belvedere Salina attraverso i suoi canditi
I canditi riportano subito alla mente il panettone, ma forse in pochi sanno che ciascuno di essi ha un significato ben preciso: l’uvetta simboleggiava i soldi, l’arancia l’amore ed il Cedro l’Eternità e la salute.
Mi trovavo a Siracusa in un meraviglioso mercatino. All’improvviso mi imbatto in una bancarella dai mille colori, con su una mensola, dentro dei grandi vasi di vetro, canditi di tutti i tipi: Mandarini interi, Cedrata, Scorzette di Limone, Arancia e la Zuccata.
Un’anziana signora chiede della cedrata per preparare un dolce della tradizione alla figlia e mentre paga aggiunge, “tanto alla fine i canditi non li mangia perché sono troppo dolci, ma senza questi, il dolce non si può fare!”
Li compro tutti e li assaggiamo subito mentre facciamo una bella passeggiata nella meravigliosa Ortigia. Troppo dolci! Si decisamente troppo dolci, penso.
Porto con me a casa questi pensieri e li lego alle mie esperienze familiari, alle tradizioni Eoliane ma soprattutto al desiderio di creare un “Anima autentica” per Al Belvedere Salina.
Il piccolo borgo contadino dal quale nasce il nostro piccolo resort ha sempre avuto una storia da raccontare, e nella mia mente, ogni cosa cominciava piano piano a delinearsi da sola. I racconti delle nonne e delle vicine più anziane, le ricette della tradizione, tutto questo è diventata l’esperienza unica de Al Belvedere Salina.
I primi canditi con i quali mi sono voluta cimentare sono stati i Mandarini canditi Interi. Si interi perché non si doveva perdere nulla di quella bellezza e di quel simbolo e perché per me è il profumo intenso del mandarino a portarmi alla mente il Natale e la sua atmosfera.
Come ogni cosa in cucina, la passione, la dedizione e la sperimentazione sono passi fondamentali perché il risultato sia quello voluto, quello atteso. Volevo che il mio mandarino candito non fosse troppo dolce e che conservasse al tempo stesso il suo colore, il suo profumo e la sua intensità. Nascono così i mandarini canditi interi, mandarini cinesi canditi (kumquat) interi, il cedro candito, l’arancia candita e la zuccata. Dolci ma non troppo, anche perché così possiamo sentirci meno in colpa se li tuffiamo nel cioccolato.
Oggi con grande gioia e con una certa emozione, a distanza di quattordici anni da quei primi tentativi, grazie alla collaborazione con il Maestro Pasticcere Antoni Pesaresi di Lipari e con i Sapori Eoliani di Roberto Rossello nascono i primi Panettoni con la frutta candita del Belvedere Salina e i capperi canditi di Sapori Eoliani.
Se dovessi dire cosa sono i canditi per me, dico che sono colori e profumi che anche soltanto chiudendo gli occhi ritornano subito alla mente e danno quel senso di appartenenza profonda alla mia adorata Isola, Salina.
Credits to Francesca Cincotta
Soggiorno Al Belvedere Salina