SUMMER
2021
Lasagnetta eoliana: le ricette del Belvedere Salina
Questa ricetta si basa su uno dei presidi slow food dell’isola di Salina, il Cappero.
Il cappero di Salina è, tra i capperi siciliani, quello più profumato, compatto e saporito. Dell’arbusto sempre verde capace di regalare splendidi fiori dalle sfumature viola, si mangiano sia i boccioli, appunto i capperi, che i frutti, i cucunci. Sia i capperi che i cucunci possono essere conservati sotto sale, sott’olio e sotto aceto.
Il cappero di Salina è un efficace antiossidante, essendo ricco di flavonoidi, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi e proteggere i vasi sanguigni e di intervenire sui processi infiammatori dell’organismo. La raccolta dei capperi ha luogo dalla fine di maggio fino alla fine di agosto a intervalli regolari di circa 10 giorni. Una volta raccolti i capperi vengono stesi su teli di juta in un ambiente fresco per evitare la fioritura. Nei giorni successivi vengono salati con sale marino grosso e rimescolati di tanto in tanto per evitare che sale e calore possano comprometterne la qualità.
Ricordate che prima di essere usati i capperi devono essere dissalati, ossia messi in acqua a temperatura ambiente. L’acqua deve essere circa il doppio della quantità da dissalare e va cambiata spesso prima dell’utilizzo. Consigliamo comunque di assaggiarli prima dell’uso.
Adesso veniamo a qualche consiglio pratico su come usarli.
Ingredienti per 6 porzioni:
250g di lasagna fresca o secca
Pesto con capperi:
25g di capperi di Salina dissalati
55g di foglie di basilico fresco, lavate ed asciugate
1 spicchio d’aglio
30g di mandorle tostate
150g di olio EVO
Ponete tutti gli ingredienti in un mixer e procedere a frullare finché tutto non risulti cremoso e ben amalgamato.
Besciamella morbida:
50g di burro
50g di farina
375g di latte
125g di acqua
Mettete il burro a sciogliere su fuoco dolce, aggiungere la farina cercando di non formare grumi, aggiungere il latte e l’acqua e rimestate sciogliendo i grumi finché il liquido non si addensi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Una volta raffreddato aggiungete il pesto di capperi alla besciamella e amalgamate bene.
Preparate le lasagne. Fatele sbollentare in acqua salata e bollente per 1 minuto ciascuna foglia di lasagna e poi bagnatele in acqua fredda, in questo modo risulteranno più morbide.
Ponete sul fondo della teglia un po' di salsa di capperi e besciamella e una spolverata di parmigiano e disponete il primo strato di lasagne. Procedete mettendo su ogni strato la salsa di capperi e besciamella, una spolverata di parmigiano e del formaggio fresco a pasta filata. Completate l’ultimo strato solo con la salsa di capperi e abbondante granella di mandorle tostate.
Cuocere in forno caldo (circa 180°) per circa 30-40 min.
Prima di servire far riposare per circa 15 min.
Buon appetito!
Credits to Francesca Cincotta