WINTER
2022
Cupola di Santa Caterina, una magica atmosfera sulla città di Palermo
La città di Palermo è ricca di edifici di pregio. Per rendersene conto, basta semplicemente fare due passi nel centro storico e guardarsi intorno. Arrivati ai Quattro Canti, ci si trova proprio a due passi dalla celebre Fontana di Piazza Pretoria, ma anche a un tiro di schioppo dal monastero più ricco della città: Santa Caterina d’Alessandria. L’edificio, insieme alla Chiesa omonima (chiamata anche Chiesa di Santa Caterina delle Donne) è un unicum ricco di fascino. Un tempo ha accolto le fanciulle delle famiglie più importanti, le figlie dei cosiddetti “Gattopardi“. All’interno del complesso si coglie la storia, ma si scoprono anche bellissimi segreti, come una delle viste dall’alto della città più belle e una dolcissima pasticceria “segreta”.
Entrare al Monastero di Santa Caterina è un’esperienza dello spirito. Si ha l’impressione di addentrarsi in un mondo parallelo, quieto e silenzioso. Fuori c’è la vivacità del centro storico di Palermo, la sua vita che non riposa mai, le sue luci e i suoi colori. Dentro si trova un’atmosfera intima e mistica, che passa da luoghi riservati e affascinanti. Qui, in questo luogo affascinante, per molto tempo, le monache di clausura hanno deliziato i palati dei palermitani con i loro dolci. Cassate, cannoli, minne di vergine, nucatoli, cous cous dolce e molto altro: tutto veniva venduto su una ruota, per rispettare la rigida regola della clausura.
Esistono molti modi per scoprire Palermo, ma uno dei migliori è ammirarla dall’alto. Dai punti panoramici della città, infatti, si gode di una vista privilegiata sui tetti, sui campanili e, andando ancora oltre con lo sguardo, si può arrivare alla corona delle montagne circostanti e fino alla linea dell’orizzonte del mare. La Cupola di Santa Caterina, che svetta sul Monastero di Santa Caterina d’Alessandria, rappresenta la vista più spettacolare. Un vero e proprio giro a 360° sul centro storico e ancora oltre. Un viaggio per gli occhi e per lo spirito che inizia, anzitutto, con l’osservazione di un vero gioiello del capoluogo: piazza Pretoria con la sua celebre fontana.
Si può guardare al mare o decidere di scrutare con lo sguardo le cupole e i gioielli architettonici. Mettetevi alla prova, cercando di riconoscere gli edifici più famosi. Si possono scattare foto davvero uniche e portare un’esperienza indimenticabile nel cuore.
Credits to Siciliafan.it